Il Tappeto / elementi di valutazione
Il miglior consiglio per l’acquisto di un tappeto è quello di rivolgersi ad una ditta di assoluta fiducia. Solo un esperto, difatti, può stabilire tutti gli elementi che portano alla corretta valutazione di un tappeto. Un profano, seppur con una certa conoscenza, sarà sempre in difficoltà nello stabilire il valore di un tappeto e prima di tutto la sua autenticità. In merito a ciò, osserviamo dal rovescio, e tirando uno o più fili della frangia vediamo muovere leggermente, pochi centimetri più avanti, la corrispondente fila di nodi ancorati all'ordito. Questa è la prima perizia per non confonderlo con quelli prodotti a macchina dove le frange vengono sempre applicate successivamente.

Inoltre durante l'annodatura viene conferita al vello del tappeto un inclinazione uniforme, in direzione di una delle estremità frangiate. Ciò dà la possibilità di vedere nel contropelo i colori più intensi ed i disegni più nitidi; nel senso del pelo gli stessi colori e disegni, ma tenui e rarefatti. Da ciò ben si comprende come sia importante, prima di scegliere o scartare un tappeto, guardarlo sempre nei due versi rispetto alla fonte di luce. Altri indizi che determinano la valutazione di un tappeto sono il numero dei nodi, la qualità dei materiali ed, in particolare, la qualità della lana del vello, il tipo dei coloranti e l’epoca. Di primaria importanza è, inoltre, la regolarità del nodo che permette, negli autentici manufatti, di leggere il disegno in modo nitido da entrambe le facciate.

È, tuttavia, difficile stabilire l’incidenza di ogni singolo elemento nella valutazione complessiva di un tappeto; ad esempio, un tappeto con bassa densità di nodi può essere molto più pregiato di uno ad alta densità e della stessa epoca ma di una provenienza diversa.
Alla luce di quanto sovra esposto, è evidente quanto fondamentale sia la scelta della ditta presso la quale effettuare l’acquisto, diffidando dalle vendite occasionali o delle liquidazioni dove si hanno maggiori possibilità di acquistare un tappeto di scarto più che di concludere un affare.
433162