Tappeti / Heritz


Heritz (Heriz, Heris) è una città della provincia dell'Azerbaijan Orientale, posta a est di Tabriz, che rappresenta un centro fondamentale nel panorama del Tappeto Orientale e Persiano. Se Tabriz è stato inizialmente il baricentro attorno al quale gravitava l'intero commercio tessile della Persia settentrionale, ma le continue richieste andarono a stimolare centri tipici per alcune semplici produzioni di tappeti fino allora eseguite proprio ad Heritz.
I tappeti di Heritz ebbero un notevole sviluppo: lana lucente, i disegni e la struttura accentuano gli aspetti geometrici e tribali, utilizzando strutture estremamente robuste, molto richieste dai mercati americani.
Una particolarità degli annodatori di Heritz, ancor'oggi creano con l'ausilio della sola memoria. I colori utilizzati per i tappeti Heritz sono compresi in una tavolozza molto varia, che con grande senso estetico unisce fondi in prevalenza rosso ruggine, a disegni espressi con le tonalità del blu, del beige e del rosa.
Gli Heritz sono stati chiamati anche Tappeti Serapi, il reale motivo è ancora da rintracciare con certezza. Particolarmente ricercati sono anche i Tappeti Heritz in seta "linea" estremamente fine e "barocca" delle tessiture, che ebbe il suo apice nei manufatti interamente in seta, disegni elaborati ed eleganti.

Visualizza i prodotti a Catalogo
429987