Servizi / lavaggio
Come suggerito, il lavaggio è fondamentale, oltre che per la pulizia del tappeto, anche per preservare la morbidezza la vivacità, il volume e la lucentezza delle sue fibre.
Tra i vari metodi di lavaggio, quello che dà maggiori garanzie e soddisfazioni è indubbiamente quello manuale eseguito secondo le antiche tecniche orientali.
L’operazione è assai delicata, più di quanto si possa pensare: se non eseguita correttamente, potrebbe rovinare irrimediabilmente il manufatto. È per questo caldamente consigliabile affidarsi ad aziende serie e specializzate, così come facciamo noi affidando i tappeti dei nostri clienti a serie ed esperte aziende del milanese con le quali abbiamo, oramai, un consolidato rapporto ventennale.
Per quanto riguarda la pulizia quotidiana del tappeto, è consigliabile l’utilizzo di morbide scope di saggina e, molto meno fre­quen­te­men­te, di aspirapolvere a bassa potenza, badando a non passarlo sulle frange e, comunque, agendo sempre nel verso del pelo. Mai, invece, utilizzare un battitappeto, il cui infierire può causare seri danni ai fili dell’ordito e della trama.
430018