Tappeti / Shiraz


Shiraz è la città capoluogo del Fars, vanta una delle migliori posizioni climatiche dell'Iran, con una natura lussureggiante e piantagioni di profumati agrumi.

La città ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia della Persia, favorito dalla sua vicinanza a Persepoli, l'antica e potente capitale degli Achemenidi. Centro importante anche sotto i Sasanidi e gli Arabi, si racconta che per la bellezza dei suoi monumenti commosse perfino lo spietato Tamerlano che, incantato dal luogo, lo risparmiò dalle devastazioni.
Per breve tempo, alla fine del Settecento, durante il regno della dinastia Zandian, fu capitale della Persia. Nelle immediate vicinanze di Shiraz esistono alcuni villaggi di lingua persiana che realizzano tappeti abbastanza tradizionali, con disegni prevalentemente geometrici.
Gli impianti più diffusi sono a uno, due oppure tre medaglioni centrali di forma romboidale, riempiti da vari disegni astratti e stilizzati. Le tinte preferite sono il rosso e il blu nelle sue tonalità cupe; raramente si utilizzano colori chiari.

Visualizza i prodotti a Catalogo
430002