Tappeti / Isfahan


Al centro dell'Iran, con il monte Zagros a est ed il deserto a ovest, troviamo la città di Isfahan: importante città industriale con circa 1,2 milioni di abitanti.
Per molti, la città di Isfahan è forse la principale attrazione turistica dell'Iran.
Dal punto di vista architettonico, la città è un capolavoro ed è una delle più distinte dell'intero mondo islamico.
La grande piazza Imam con due moschee e i palazzi, i parchi e i vecchi ponti crea un'atmosfera che permette al visitatore di sentirsi realmente in Oriente.
Nella città di Isfahan vengono prodotti i tappeti Isfahan, da sempre considerati di alta classe, per quanto riguarda composizione del motivo, materie prime e realizzazione. I tappeti persiani Isfahan sono caratterizzati da finezza del tessuto, ed un'elevata densità di nodi che talvolta sono creati su un ordito di seta.
Le materie prime (in gran parte lana) e i colori sono della massima qualità. Il motivo consiste solitamente in medaglioni con palmette e arabeschi, ma si trovano anche motivi figurativi.
Lungo le grandi vie commerciali i negozi di tappeti sono a ogni passo e negli hotel vengono organizzate mostre per attirare gli acquirenti.
Nel grande bazar sono in vendita anche tappeti provenienti dalla campagna circostante, quali ad esempio gli Yalameh e i Bakhtiar.
Talvolta questi tappeti sono anche venduti con il nome Esfahan.

Visualizza i prodotti a Catalogo
433146