Servizi / riparazione e restauro


Per le riparazioni è, più che mai, indispensabile rivolgersi a degli specialisti giacché una riparazione malfatta potrebbe finanche compromettere il valore del manufatto. Veri e propri miracoli possono, invece, essere compiuti da mani sapienti, pazienti ed esperte le quali possono perfino rimettere a telaio un tappeto ricostruendo interamente un pezzo mancante o irrimediabilmente logorato. Altre riparazioni possono interessare le testate, cioè le parti terminali del tappeto. Esse sono costituite dai fili dell'ordito che fuoriescono fino a formare le cimose e le frange. Queste sono portate a sfilarsi e sfibrarsi. Appena il tappeto mostra i primi segni di cedimento è necessario intervenire con un restauro conservativo operando una fermatura interna non visibile.
Inoltre, nei tappeti di pregio ad alta densità di nodi, tramati e orditi in seta, la tensione dei nodi e la rigidità della struttura possono causare l'arricciatura delle bordure, non consentendo la perfetta stesura del tappeto. Il problema è che il tappeto possa strapparsi nella parte esposta alla piega. In questi casi l'unico intervento possibile è quello di intervenire sulla struttura interna, lavoro molto complesso e delicato che richiede l'intervento di un re­stau­ratore particolarmente abile.


Parva Gallery fornisce assistenza specializzata ad opera di mani sapienti nel caso di ogni tipo di danneggiamento occorso al tappeto. (richiedi informazioni)
425421